23 marzo 2006

 

musei...musei...musei

L´altro ieri siamo andati al museo del razzismo, che é ricavato all’interno del Centro Congressi voluto da Hitler. La visita é stata abbastanza lunga e pesante, infatti molte parti erano incentrate interamente sulle varie questioni politiche o sulla propaganda che utilizzava il partito nazista. Gran parte della mostra riguardava l´architettura dei monumenti voluti dal Fürer. Me lo aspettavo un po’ diverso. Mi ha dato l´impressione di essere troppo "burocratico", o meglio, descriveva i fatti come se erano parte di una normale procedura industriale. L´aspetto delle esecuzioni ecc. era descritto velocemente. Ovviamente trovandoci a Norimberga tutto la parte finale del museo era dedicato al famoso processo contro i gerarchi nazisti avvenuto a guerra finita.
Secondo me é un museo fuori dal comune, sia per gli argomenti trattati, sia per il modo "strano" in cui li tratta. Mi ha fatto riflettere sul punto a cui la malvagità umana può arrivare.

Ieri siamo andati a vedere qualcosa di più "leggero": il Museo di Arte Moderna!!!
L’ARCHITETTURA ERA STUPENDA, sia all’interno che all’esterno del museo, invece per quanto riguarda le opere esposte i pareri sono divergenti: é stato ricco di esperienze sia positive che negative; beh quelle positive sono derivate dal confronto con una forma d´arte mai analizzata nel dettaglio, quelle negative erano dovute alla delusione per la mostra di design e da alcune opere dal significato davvero incomprensibile. Molte creazioni sebbene astratte erano molto particolari e rendevano piacevole la sosta davanti a esse, ma altre...non so... incomprensibili o comunque noiose (prof. Manzo non mi voglia male per questo:).
Pochi giorni fa avevo letto sul giornale locale di Norimberga che, allo stesso museo in cui saremmo andati, c´era la mostra dei designer che hanno partecipato ai "Design Awards" tedeschi.
DELUSIONE!!!!!!!!!!!!!!! tutta la mostra trionfale descritta nel giornale si é incarnata in una piccola stanza(grande circa 3/4 della nostra aula al Gadda) in cui c´erano una decina di articoli che, diciamo la verità, non avevano niente di speciale né per quanto riguarda il design, o meglio l’estetica abbinata alla funzionalità, né nella parte tecnologica del prodotto .L´unica cosa un po’ fuori dall’ordinario é stato una piastra di fornelli elettrici a induzione, che scaldano solo il metallo ma non scottano le mani (anche qua credo che l´utilità sia dubbia perché é molto più facile scottarsi con una pentola bollente, che appoggiando la mano sopra un fornello acceso). A questo articolo la professoressa Adani si é incuriosita molto. Era presente anche un calorifero che ruotava di 180 gradi (anche qua non ne capisco l´utilità considerato che non c´era nessuna ventola che indirizzi il flusso di aria calda, quindi da qualunque parte si gira il calorifero diffonde sempre lo steso calore che va comunque sempre verso l´alto). L´esposizione del Porsche Carrera 911, la mostra delle varie BMW di alcuni mobili molto curiosi erano tutti su dei monitor :-( bellezze del genere nascosti da dei miseri cristalli liquidi!!!!!
va beh...anche ieri é passato; adesso stiamo ultimando il nostro sito...purtroppo questa é una settimana un p´ó smorta, infatti un sacco di gente é ammalata e anche quella che resiste é stanca…
CIAO CIAO!!!!!!!!!!!!!!:-D

P.S. spero di riuscire a fare una foto al cane della mia famiglia che tenta di scavare il tappeto a ritmo degli Abba… É FORTISSIMO!!!!!

Comments:
Ciao Andrea, due notizie per te. Prima quella buona: le tue cronache sono piaciute molto alle prof( Maggioni e Balloni); poi quella meno buona: a causa dei tuoi innumerevoli errori di ortografia sono sull'orlo del licenziamento !
Prima di scrivere un altro post accertati di avere a portata di mano un correttore orografico italiano.
Ho cercato di dare tutta la colpa alle tastiere tedesche, ma non l'hanno bevuta. Al tuto ritorno avremo un sacco da fare ;-)

Ciao
 
si scusi proff. ha ragione solo che l´ho scritto un p´ó di fretta appena torno in italia le correggo tutte... scusi ancora :-D
p.s. ci mettiamo una buona parola per evitare che la licenzino :-D
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Visite del sito