11 settembre 2006

 

è INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO...

E' inutile piangere sul latte versato; ormai ciò che è fatto è fatto. Ci vengono dette sempre quest frasi fatte, però nessuno ci ha avvisato quando il latte è stato versato o su chi l'ha versato!!!!
Adesso bisogna pensare come organizzare le nostre ore...
Voglio dire: quante ore e quali materie verrano sacrificate per farci stare le ore dell'ex modulo grafico nella nuova settimana?
Ogni giorno ci dovremmo portare dietro anche gli strumenti da disegno o, magari il pc, oltre che lo zaino con i libri?
Come faremo a svolgere i compiti delle materie culturali e in contemporanea far procedere anche i lavori di grafica?
Dopo 3 ore di matematica o di chimica avremmo veramente la forza di creare qualcosa di originale o saremo "pupazzi" in balia dei numeri e non ci verrà in mente alcuna idea "carina" per i progetti grafici?
Sembra strano a dirlo (penso che ormai se ne siano resi conto tutti), ma nel modulo grafico si creava un clima in cui la mente era davvero libera di pensare a idee innovative ed originali. C'era il tempo e la voglia di realizzarle, anche perchè, alla fine, c'era solo quello a cui pensare.
Pensate quest'anno se ci capita di dover realizzare un lavoro grafico mentre c'è anche da studiare per una verifica...
Non so quanti di noi; magari di sera; appena finito di studiare funzioni, formule, logaritmi ecc...avranno voglia di trovare un idea accattivante su lumache o piume?
Il tempo speso per tutte le prove preliminari ?!... ne avremmo ancora?! penso di NO
Tante volte giro lo sguardo durante le lezioni e sembriamo quasi un ammasso di bradipi... credo che in quei momenti nelle nostre teste non passino molte idee sensate...
A mio avviso per creare qualcosa di "unico" c'è anche bisogno del tempo per osservare ciò che ci circonda...per poterne trarne ispirazione.
A volte, mi capita di finire di studiare alla sera tardi e devo dire onestamente che non mi viene nessuna voglia di osservare ciò che ho intorno per trarne spunto per i progetti di grafica!!!
La grafica, anche se avvolte è faticosa, è una delle materie che ci da più soddisfazioni proprio perchè permette alla mente di viaggiare libera tra migliaia di idee e soluzioni differenti; con questa nuova disposizione dell'orario scolastico credo che verrà a mancare quel tempo necessario alla ideazione e alla realizzazione di buoni prodotti.
Quanti di noi tra le coperte, con gli occhi chiusi, pensano a dove sistemare que fondino o che colore dargli a quella determinata immagine!?
La mancanza di moduli porterà alla conseguente mancanza di fantasia nei lavori grafici che realizzeremo, semplicemente perchè non avremmo più il tempo necessario per viaggiare con la mente.
Non voglio che queste idee vengano prese come scusa da parte delle persone per non creare più nulla di interessante, ma volevo solo far notare che questo aspetto importante della nostra formazione, con il"sovracarico" di lavoro, probabilmente verrà compromesso.

Comunque ringrazio il Proff. Marcolin per la sua lealtà, infatti è stato l'unico con cui si è discusso l'argomento ed è stato anche l'unico che ci ha informato. Se non era per lui la "sorpresina " l'avremmo ricevuta solo una volta iniziata la scuola e non avremmo avuto il tempo per prepararci. Comuqnue, a mio avviso, i Proff. ci potevano almeno avvisare prima della fine della scuola e se questo non fosse stato possibile rimandare l'attuazione del nuovo orario e intanto discuterne i primi giorni di scuola.

va beh... CIAO A TUTTI !!!

Comments:
beh, penso anche io che avrebbero almeno dovuto avvisarci in modo che potessimo in qualche modo pensarci...
non è affatto giusot che abbiano deciso senza coinvolgere studenti e insegnati...

porgo anche io i miei ringraziamenti al Prof Marcolin, se non fosse stato per lui ci saremmo ritrovati con una bella sorpresina di Pasqua a settembre...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Visite del sito