11 settembre 2006

 

Qualche riflessione prima di ricominciare...

Domani si ricomincia: qualche riflessione ( e qualche informazione) della sera prima.



Prima di tutto mi fa piacere vedervi di nuovo presenti in scrittura ( ma anche solo in lettura: in questi giorni gli accessi si sono moltiplicati ) su queste pagine. Ho dovuto usare una tecnica da pescatore di frodo: lanciare notizie esplosive (faccio per dire) perché gli studenti ( i pesci ?) venissero a galla, ma i risultati si sono visti.

In effetti molte delle osservazioni che fate sono sensate e hanno un loro fondamento, la situazione è certamente critica, ma non disperata.

Prima osservazione: anche a me dispiace che non ci sia più la prof. Adani, sicuramente a lei dispiacerà molto di più, per esperienza so quanto sia difficile separarsi da degli studenti a cui sei affezionato. Purtroppo però aveva un incarico annuale e quest'anno invece ci sono state alcune nomine di insegnanti di ruolo.

So che non vi può consolare ( immagino i commenti sarcastici o cinici), ma un'altra quinta ha cambiato più della metà degli insegnanti.

Seconda osservazione: sulla informazione agli studenti avete ragione, semplicemente non c'è stata. Del resto la decisione del collegio docenti è del 5 settembre. Purtroppo sappiamo tutti che la gestione organizzativa della scuola è piuttosto criticabile.

Però , e qui si tratta di una informazione che non avevate ancora, la grande maggioranza ( me compreso) degli insegnanti del grafico ha votato per l'abolizione (in via sperimentale solo per quest'anno) dei moduli. Tutti insegnanti scriteriati o privi di coscienza o disinteressati al loro lavoro?

No non credo che la cosa stia in questi termini.

Altra osservazione. Quanti di voi negli anni scorsi si sono lamentati per la pesantezza dei moduli?
C'è qualcuno che non lo ha mai fatto?

Ma forse l'informazione più importante è questa: dietro alla organizzazione oraria dei moduli ci stava (quasi dieci anni fa quando in questa scuola si è cominciato a discuterne) un progetto didattico forte che prevedeva una didattica interdisciplinare per progetti. In parole semplici l'organizzazione del modulo aveva senso solo se si cambiava il modo di insegnare e di imparare e al posto delle materie separate venivano introdotti dei progetti multidisciplinari.

Quanti progetti interdisciplinari avete fatto in questi due anni? In realtà voi non avete seguito per niente una didattica modulare, avete solo utilizzato una diversa organizzazione oraria!

Questo discorso è piuttosto lungo e complesso, spero ne potremo riparlare in classe.

Per concludere e per rasserenare nei limiti del possibile gli animi, in realtà le ore annuali delle diverse materie rimangono invariate, vengono solamente distribuite in maniera diversa.

Tutti noi abbiamo dentro ( io per primo) una forte resistenza a tutto ciò che è nuovo e viene a disturbare le nostre abitudini, beh questa è sicuramente una novità bella grossa che un po' ci mette in crisi, ci vorrà l'impegno di tutti per affrontare questa crisi e trasformarla in un'opportunità per migliorare il nostro modo di apprendere o di essere creativi.

Scusate la lunghezza del post.

Ci vediamo venerdì.

nilo

Comments:
Le nostre lamentele erano ben diverse in realtà, poiché non tutti condannavano i moduli così duramente, anzi, spesso abbiamo detto che, certo, i moduli erano pesanti, ma probabilmente senza sarebbe stato anche peggio.
Io, personalmente, non sono così terrorizzata dal nuovo orario, l'unica cosa che mi spiace è non avere più così tanto tempo a disposizione da dedicare alla grafica e all'arte, materie per le quali, guarda caso, ho scelto di frequentare questa scuola.
Speriamo soltanto che con questo nuovo orario vengano distruibite meglio verifiche e interrogazioni.
Ora vi saluto, in bocca al lupo a tutti, compagni e professori.

Zena
 
già, ci siamo sempre un po' lamenteti della pesantezza dei moduli, ma abbiamo empre detto che erano molto utili.
ora vedremo come va il nuovo orario, speriamo solo che al contrario di quando erano presenti i moduli, le verifiche e le interrogazioni varie siano distribuite nel modo correto, e non tutte attaccate...
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?


Visite del sito