23 dicembre 2006
Crash course in learning theory
Una segnalazione natalizia per un testo che si occupa di un problema con cui abbiamo a che fare tutti i giorni: come imparare e come insegnare oggi.
Il titolo originale è Crash course in learning theory, cioé corso intensivo sulla teoria dell'apprendimento e l'autrice è Kathy Sierra, un'americana, esperta di informatica e di formazione, che da diversi anni si occupa di problemi dell'apprendimento.
Il titolo forse spaventa un po' e fa pensare a un trattato noioso, in realtà il linguaggio dell'autrice è semplice e diretto, il testo è ricco di immagini e gli esempi sono presi da diversi campi dell'esperienza; il discorso di Kathy Sierra non riguarda specificamente la scuola, ma l'insegnare e l'imparare in generale che, molto spesso si realizzano meglio fuori dalle aule.
Il testo, che originariamente era pubblicato sul blog Creating passionate users ( Creare utenti appassionati), mi è subito sembrato molto interessante, talmente interessante, che alla fine ho deciso di tradurlo con l'aiuto di un mio amico di rete.
Per finire, e per convincervi a dargli un'occhiata, devo proprio segnalarvi che nel testo c'è anche lo zampino grafico del "Catta" che ha rielaborato alcune immagini, modificate nella traduzione italiana.
Potete scaricare il testo in formato .pdf a questo indirizzo:
http://nilocram.altervista.org/spip/IMG/pdf/sierra_crash.pdf
Nelle mie paginette web trovate una breve presentazione a questo indirizzo:
http://nilocram.altervista.org/spip/article.php3?id_article=113
e anche un altro bell'articolo di Kathy Sierra, Imparare in classe : che noia!
Buona lettura e soprattutto buone vacanze!
nilo